top of page

Crema di sedano rapa, nocciole tostate e Stilton

Questa ricetta non l'ho ideata io. Ho mangiato questa crema in una Enoteca a Modena chiamata Archer famosa per la grande selezione di vini, champagne e distillati.

Mi è piaciuta moltissimo ed il caso ha voluto che avessi in dispensa un favoloso pezzo di Stilton Presidio Slow Food di Neals Yard Dairy acquistato a Cheese e ho cercato di realizzarla. Grazie Marina Bersani per il suggerimento.


Ingredienti x 4 persone:


500 gr di sedano rapa pulito

1 porro

50 gr di burro

Stilton o altro formaggio erborinato a piacere

nocciole tostate

1 cucchiaio di estratto di carne o vegetale

pepe nero


Cuocere a vapore il sedano rapa fin quando non sia tenero bucandolo con la forchetta.

Stufare il porro con il burro, unire il sedano rapa e cuocere per circa 10 minuti aggiungendo 1 bicchiere di acqua. Frullare creando una crema, aggiungere un cucchiaio di estratto di carne ed acqua calda fino al raggiungimento di una consistenza cremosa. Non sarà mai vellutata ma resterà sempre un po' rugosa alla vista.

Tagliare dei cubetti di formaggio e tritare grossolanamente le nocciole tostate. Finire con una macinata di pepe nero.


CONSIGLI

#1 quando scrivo di olio, intendo sempre extravergine di oliva

#2 quando scrivo di Parmigiano Reggiano non vuole dire che questo possa essere sostituiro da altri formaggi simili

bottom of page